Esistono davvero molti animali con cui possiamo interagire quotidianamente, ma alcuni sono decisamente più particolari e spesso non consentono molte interazioni. Questo perché sono creature molto riservate che, non appena percepiscono la presenza umana, tendono a fuggire e a scomparire rapidamente.
Uno di questi animali è un uccello chiamato gazza ladra, spesso associato a diverse leggende perché si dice che sia attratto da tutto ciò che brilla e scintilla. Forse è proprio questa la ragione per cui questo volatile è stato soprannominato così. È la verità o solo un banale pregiudizio?
Oggi, nel nostro articolo, vogliamo concentrarci proprio sulla gazza ladra, per scoprire maggiori dettagli su questo uccello e sul perché potrebbe comparire frequentemente nei cortili e nei giardini. Cerchiamo di esaminare a fondo questo argomento per rispondere in modo efficace a ogni tipo di domanda.
Cos’è la gazza ladra?
Quando parliamo di gazza ladra, ci riferiamo a un uccello comune che si può avvistare nella maggior parte delle regioni italiane, poiché è ampiamente diffuso ed è molto facile notare la sua presenza in luoghi diversi. Dal punto di vista estetico, l’esemplare in questione è davvero molto affascinante, in quanto presenta delle caratteristiche fisiche ben evidenti da riconoscere.
Innanzitutto, questo esemplare presenta colorazioni che variano dal bianco al nero, mentre le zampe e il becco sono spesso grigi. Un elemento che distingue la gazza dagli altri uccelli è la presenza di una coda molto lunga e sottile che si affina sempre più e che serve all’uccello per darsi la spinta ed eseguire voli armoniosi.
Spesso è possibile vedere questo uccello volare a bassa quota oppure vederlo fare piccoli salti qua e là, magari con l’intento di spostarsi da un lato all’altro della strada. Sicuramente il suo comportamento non è facile da interpretare, poiché a volte appare schivo, mentre in altri contesti sembra non avere paura di niente e di nessuno.
Perché la gazza ladra si chiama così?
Ci siamo sempre chiesti perché l’uomo abbia identificato un nome o un animale con un determinato nome, e questo lo possiamo vedere anche nel caso della gazza ladra. Sicuramente il nome con cui viene identificato questo esemplare non è dei più lusinghieri, poiché, appunto, si fa riferimento a una capacità che questo uccello avrebbe dimostrato nel corso dei secoli.
Sembra infatti che il motivo per cui si sia deciso di dare questo soprannome all’animale in questione sia proprio legato al fatto che l’uccello in questione sia un ladro. Questo perché è inevitabilmente attratto da tutti quegli oggetti che brillano e che quindi risultano essere più preziosi di tanti altri.
In effetti, sono molte le situazioni che hanno confermato questa ipotesi, poiché ci sono gazze ladre che nel corso della storia hanno rubato oggetti di poco valore, ma che, a causa del loro splendore e lucentezza, hanno attirato l’attenzione di questi uccelli. È proprio questo, quindi, il motivo legato all’origine e alla scelta del nome del volatile in questione.
Perché le gazze ladre si trovano nei giardini?
Se hai un giardino o un cortile, avrai avuto la possibilità di avvistare uno o più esemplari di gazza ladra nel tuo spazio aperto, proprio perché si tratta di una zona in cui questi esemplari sono frequenti, ma per quale motivo? In realtà, anche se l’animale in questione è schivo, ama frequentare i luoghi dove vive l’uomo, poiché sa che potrà trarre vantaggio da questa situazione.
La presenza dell’uomo è quindi correlata a una presenza più che sicura di cibo, motivo per cui possiamo pensare che gli uccelli si manifestino nei luoghi abitati proprio perché sanno come questi potrebbero offrire loro molte risorse in termini di alimentazione. Allo stesso tempo, la presenza di un animale come l’uomo risulta essere benefica sotto altri punti di vista.
Molti animali, infatti, ci temono ed è proprio per questo motivo che le gazze identificano le zone in cui vive l’uomo come ambienti sicuri dove predatori pericolosi non potrebbero mai attaccare, proprio perché intimoriti dallo stesso. Proprio per questa ragione si fanno coraggio e si insediano con grande frequenza nei giardini e negli orti.
Cosa dobbiamo fare per evitare che la gazza ladra si stabilizzi nel nostro giardino?
Ovviamente, disporre di un’area all’aperto non potrà che essere un vantaggio per l’arrivo di esemplari come uccelli e insetti e, in questo caso, non possiamo fare molto, poiché si tratta di zone che questi animali identificano come il loro habitat naturale. Per fortuna, possiamo prendere degli accorgimenti che vadano a limitare queste situazioni.
Nel caso della gazza ladra, per esempio, bisogna eliminare tutti gli oggetti che potrebbero brillare, anche semplici bicchieri o CD vecchi, in quanto sono proprio questi ad attirare l’uccello in questione. Magari si può pensare di collocare uno spaventapasseri all’interno del cortile, in modo da scoraggiare la presenza del volatile, anche se, ovviamente, questo potrebbe non aver paura dello stesso e vanificare ogni nostro scopo.