Benvenuti da Shinto
Parola d’ordine:
Fusion
Questa è la chiave che racchiude la vera essenza di Shinto.
Un viaggio che si prefigge l’idea di farvi assaporare gusti che si fondono con la tradizione del mondo miscelato, che attraversando diverse culture e cucine creano un qualcosa di totalmente nuovo. La voglia di miscelare prodotti che partono dal mondo giapponese, attraversando il sud America fino ad arrivare al sud Italia per scoprire una bellezza mai espressa.
Ebbene, cominciamo!
IL PUNCH
GINGER DRAM
Uno degli antenati della miscelazione moderna. La bevanda che ha scaldato e animato gli animi dei marinai delle Compagnie delle Indie mentre solcavano i mari per lunghi mesi verso il nuovo mondo, alla ricerca dell’inesplorato. Il nostro Punch trova la sua essenza tra la speziatura dello zenzero e la morbidezza della vaniglia che si uniscono alla piccantezza del pimento e l’alcolità del rum.
Ingredienti
- lime
- oleo saccharum allo zenzero
- Matusalem 7y
- Pimento dram
- thè alla vaniglia
25
IL COLLINS
THE FRESH COLLINS
Il nostro Rococò
Siamo agli inizi dell’Ottocento e il Capo cameriere sir John Collins del Limmer’s corner di Londra decide di chiamare con il suo nome un drink che passerà alla storia per la sua beveribilità. La nostra versione arrotonda le spigolosità del gin con un risolio al bergamotto, si rinfresca con dell’estratto di sedano e conclude con una tonica agrumata e floreare.
Ingredienti
- lime
- estratto di sedano
- Tanqueray 10
- rosolio al bergamotto
- tonica Fever Tree mediterranean
25
IL MI-TO
CANDY KYOTO
Una grande classico, uno di quei immortali che hanno caratterizzato la storia di Milano e Torino: il Mi-To. La nostra versione sostituisce il bitter con un amaro giapponese al Goja e thè verde e la parte vermouth con un sakè rosso dalle note fruttate e ossidate.
Ingredienti
- Amaro Yuntaku
- Ine Mankai Red Sake
- Caramella gommosa al mandarino
25
IL SOUR
NICE TO GIN YOU
Il nostro cocktail fusion per eccellenza. Le nostre due contaminazioni più forti: Calabria e Colombia. Rosolio al bergamotto e succo di guava rosa. Il tutto shakerato in uno sofficissimo, esotico e floreale gin sour.
Ingredienti
- limone
- rosolio al bergamotto
- Tanqueray 10
- succo di guava rosa
25
L’AFFUMICATO
PHOENIX
Questo sour si ridipinge di una polvere rossa data dal pepe rosa, dal peperone crusco e dal sale affumicato. La nostra fusion? Abbinarci della tequila reposado tagliato con un liquore al peperoncino di Puebla noto come Chile Ancho. Il tutto su di un equilibrio tra miele e lime.
Che dire, un perfetto drink tutto spicy e affumicato.
Ingredienti
- lime
- honey home made mix
- Casamigos reposado
- liquore Ancho reyes
- polvere di peperone crusco
- pepe rosa e sale affumicato
25
IL SORBETTO
SHINTO YUZU
Quando ti viene quella voglia strana di qualcosa di dolce, di rinfrescante e che faccia digerire a fine pasto ma non sai cosa prendere. Un dolce? Un amaro? Un drink? La risposta è solo una: Shinto yuzu, la tradizione degli agrumi dello yuzu sake che si tuffa in una spuma di anice stellata e cardamomo. Quella voglia perfetta a fine pasto di cui non sapevi di aver bisogno.
Ingredienti
- lime
- oleo saccharum al limone
- Beluga Noble vodka
- Heiwa sake yuzu
- spuma di cardamomo
- lime e polvere di anice stellata
25
L’AMARO
YUNTAKU TONIC
Un amaro fuori dal comune, una perfetta combinazione tra tradizione giapponese e liquoristica italiana. Yuntaku, il primo amaro italiano fatto con thé verde e Goya, una pianta tipicamente asiatica che regala un sapore tutto amaro e nuovo al nostro palato.
Per noi la combinazione perfetto è servirlo con della tonica e delle foglie di shiso che lo rinfrescano piacevolmente.
Ingredienti
- Yuntaku
- tonica Fever Tree indian
- foglie di shiso
- menta
25
L’OLD FASHIONED
FASHION WOODY
Nel 1806, per la prima volta, sul giornale “The Balance and Columbian Repository” di Hudson, New York, appare il termine cocktail, descrivendolo come “Una bevanda alcolica stimolante, composta di liquidi alcolici di varia natura, zucchero, acqua e bitter, chiamata volgarmente bittered sling”. Esaminando tutti gli ingredienti non si può notare come combacino perfettamente con la ricetta dell’Old Fashioned. Noi abbiamo dato un gusto tutto nostro a uno dei primi grandi drink della storia.
Ingredienti
- Woodford Reserve
- Sciroppo di zafferano e peperoncino
- Braulio
- Fernet Branca
- Cialda di zafferano
25
TOMMY’S MARGARITA
Bonsai
Non esiste una data di concepimento, una storia che coincida con un’altra, l’evoluzione di questo drink e le sue origini rimarranno per sempre un grande mistero. Di una sola cosa siamo sicuri: il Margarita è uno dei cocktail più popolari di sempre e la nostra versione con una tequila macerata al wasabi non è da meno.
Ingredienti
- Tequila Casamigos Blanco al wasabi
- Sciroppo di miele
- Anchor Reyes
- Lime